Your search results

Case tipiche regionali: quali sono e quanto costano?

Pubblicato da Stefano Grigolo on 27 Maggio 2014
0

Quanto costano le abitazioni tipiche?
Il patrimonio immobiliare italiano è ricco di tipicità regionali. Si tratta di abitazioni che hanno sviluppato uno stile unico, tipico ed esclusivo di una particolare regione o territorio e la loro architettura riflette le condizioni climatiche, territoriali e storiche del luogo di appartenenza.

Ci sono molti esempi di case tipiche nel nostro paese: dammusi, masserrie, trulli, sassi, baite… Ma quanto costa acquistare un’abitazione tipica?

Chalet e Baite
Sono le tipiche abitazioni montane e si trovano in tutte le regioni attraversate dall’arco alpino, dalle Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, e in alcune località dell’Appennino. Generalmente si tratta di costruzioni in legno o realizzate con pietra locale, dal soffitto spiovente per resistere alle abbondanti nevicate.

Per una baita i prezzi medi si aggirano intorno ai 150 mila euro per immobili di 100 metri quadri. Oltre alla dimensione e allo stato dell’immobile ad influire sul prezzo finale è ovviamente la località in cui sono ubicati. Il prezzo aumenta se cerchiamo una soluzione in una località sciistica e turistica, ad esempio per uno chalet trilocale a Livigno il prezzo supera i 350 mila euro.

Trulli
È un’abitazione in pietra dalla caratteristica struttura conica tradizionale della Puglia centro-meridionale. Particolarmente famosi sono quelli di Alberobello. In origine i trulli erano utilizzati come semplici abitazioni degli agricoltori, mentre oggi sono sempre più ricercati e utilizzati come casa vacanza o ristrutturati per farne alberghi diffusi o resort.

I prezzi oscillano in base allo stato della costruzione: si possono trovare piccoli edifici da ristrutturare per i quali bastano cifre anche inferiori ai 100 mila euro, oppure con un investimento di 200/300 mila euro è possibile acquistare un complesso di trulli da restaurare. Per le abitazioni in ottimo stato invece, spesso oggetto di opere di recupero con materiali originali, si devono spendere cifre decisamente superiori, circa 500 mila euro. A questo link trovi una selezione di case indipendenti e rustici in vendita in provincia di Brindisi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Confronta immobili