Pillola Positiva

Pillola Positiva

 

 

 

“Pillola positiva” : la definitiva rinascita del Mercato Immobiliare Avevo letto già da tempo diversi articoli su quotidiani, news su giornali di settore, notizie flash sui vari social, ed alla fine anche la visione della realtà portava a credere all’effettivo cambiamento in atto: ma,mai come ora, con la pubblicazione di dati certi (fonte Agenzia delle Entrate) possiamo ormai dire che il Mercato Immobiliare sia ripartito. Una ripresa nei primi mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato: l’aumento delle transazioni effettuate hanno segnalato un aumento dell’8,6% con un numero pari a 121.976. Tutto questo non riguarda solamente le metropoli (+9,9%), ma anche le Isole (+11,9 per cento) , le regioni del Nord Italia (+9,6% il Nord Est e +9,5% il Nord Ovest) , il centro con un +7,9 % ed il Sud Italia +5,1%.

Ecco di seguito la tabella che vale più di tante parole:

Tra le città l’aumento maggiore spetta a Palermo dove si è verificato un incremento delle compravendite  del +22,4 %, segue Firenze con un  +16,5%, Genova con un +15%, Milano con il 13,8%,  Roma ha un +10,2% e Napoli un +4,8%.

La valorizzazione e la crescita del patrimonio immobiliare e di tutti i suoi settori collegati sono indispensabili per rilanciare l’economia Italiana: il detto dei “vecchi” che il mattone fa girare l’economia e’ sempre valido!!

 

 

Nicola Bonfadini

Invia il messaggio